ZUPPA DI FAGIOLI CON BROCCOLI NOSTRANI E PANE BISCOTTATO

Il freddo di questi giorni fa affiorare alla mente la voglia di piatti caldi, corroboranti, succulenti in grado di contrastare le basse temperature e di rigenerare il corpo e lo spirito.
E' risaputo che le zuppe, i brodi, gli stracotti sono i piatti principi della stagione invernale e dunque non poteva mancare sulla mia tavola una gustosissima zuppa di fagioli Borlotti.


La zuppa di fagioli la ritroviamo in tutte le regioni italiane, piatto semplice e gustoso ma nello stesso tempo unico grazie all'aggiunta di quell'ingrediente segreto che ogni massaia costudisce gelosamente.

Oggi voglio presentarvi una rivisitazione di questo classico della cucina popolare.


Gli ingredienti sono i fagioli Borlotti, i broccoli nostrani, il pane biscottato (u biscottu) e l'immancabile peperoncino.

La preparazione della zuppa è quella classica che prevede una cottura lenta, possibilmente nel coccio.
A cottura quasi ultimata,  prelev
are un mestolo di fagioli che serviranno a preparare  la purea  alla  base del piatto. Sempre in questa fase, unire alla zuppa i broccoli,a cui avremo tolto le foglie  da  saltare velocemente in padella con uno spicchio di aglio.

Comporre il piatto coprendo il fondo con la purea di fagioli, posizionando il pane biscottato ripieno di zuppa ed guarnire con qualche foglia di broccolo saltata.
Terminiamo il tutto con un paio di rondelle di peperoncino ed un filo d'olio extravergine d'oliva.


Buon appetito



Commenti