ABOUT ME



Mi chiamo Mariella Pirrotta, sono nata e vivo a Reggio Calabria. Qualcuno dice che sono uno scherzo visto che la mia data di nascita è 1 Aprile 1971, quindi sarei un pesce di Aprile.

Di me dicono che sono di buona compagnia, che mi piace scherzare e che faccio tutto con grinta e grande passione. Io dico che le passioni animano le persone, di qualunque tipo esse siano.
Una delle mie passioni più grandi è quella per il vino.

È nata per caso, con il semplice invito di un amico, la cui casa si trova immersa tra i vigneti nei dintorni di Alba. Tutto, in questa città parla di vino e gastronomia. Camminare per via Maestra e passeggiare per il centro storico, ancora tipicamente in stile medievale, crea delle sensazioni non indifferenti. La città è pervasa dal profumo del tartufo, uno dei suoi tanti tesori, per il quale le persone arrivano da ogni parte del mondo per poterlo degustare. Appena fuori dalla città ci si ritrova tra le dolci colline ricoperte dalle piante delle viti. Un manto verde sul quale di tanto in tanto spunta un castello, una cascina, un paesello. Era l’inizio dell’estate, l’immagine si fissò nella mia mente e non mi avrebbe più lasciata.

Tornata a casa, mi sentivo delusa, avrei voluto rimanere ancora un pò e così decisi di rifare il viaggio qualche mese più tardi, in autunno, in occasione della tradizionale fiera del tartufo. Ho cercato di approfondire la conoscenza del territorio, dei vini, della cucina e soprattutto delle persone. Devo ringraziare loro che mi hanno trasmesso l’interesse per il vino e la buona cucina. In particolare, l’amico Ilario che mi ha insegnato a cucinare la Bagna Cauda, il Fagiano e la Lepre in salmì, il Brasato al barolo, la Torta di nocciole e tanti altri piatti tipici. Ovviamente, il tutto in abbinamento ai vini del territorio. Vini di straordinaria struttura che lasciano il segno nella mente e nel palato di chi li assaggia.

La mia grande curiosità mi spinse a volerne sapere sempre di più e mi portò a seguire i corsi di sommelier AIS.

Da allora l’interesse è andato sempre più crescendo diventando lavoro, hobby o semplicemente una piacevole serata tra amici. Ho avuto la possibilità di viaggiare per lavoro, per vacanza e anche per tristi motivi ed ogni volta è stato come se aggiungessi un tassello in più alla mia esperienza. Ho conosciuto ed apprezzato vini del Veneto, della Toscana, delle Marche, della Puglia ed altri ancora.

Un posto particolare nel mio cuore però è riservato alla mia Calabria che ha tanto da offrire al settore eno-gastronomico, quindi, molti degli abbinamenti cibo-vino saranno calabresi.

Il blog vuole essere solo un modo di trasmettere la mia passione, di condividere ciò che ho imparato dai libri, dall’esperienza, dal mio lavoro e dalle persone che hanno avuto fiducia in me.