ARMACIA – Muretto a secco della Costa Viola

L’armacia è il muretto caratteristico dei terrazzamenti della Costa Viola.
Esso rappresenta il duro lavoro dei vignaioli che nel corso di decenni hanno cercato di recuperare terreno per la coltivazione dei loro vigneti.
Il territorio della Costa Viola, infatti, è caratterizzato da pareti a strapiombo sul mare. Quindi per renderlo adatto alla viticoltura è stata necessaria l’opera di adeguamento, creando dei terrazzamenti.
La costruzione dell’armacia deve essere condotta secondo criteri antichi, che prevedono una serie di regole da seguire e che fanno invidia al più moderno progetto architettonico.
Il muretto è costituito da pietre di varia forma e dimensione non legate  tra loro da alcun materiale. Il segreto sta nella sapiente disposizione di queste pietre.
Per prima cosa bisogna creare il basamento del muro scavando e poggiando in basso gli elementi di pietra più robusti con la parte  appuntita rivolta verso l’alto. Poi, si continua con gli altri strati, uno sull’altro incastrando le pietre man mano che cresce l'altezza. Bisogna avere anche l'accortezza di creare tra le pietre dei canali in modo che l'acqua possa drenare facendo si che il terreno eserciti meno pressione possibile sul muro.



Terrazzamenti della Costa Viola

Commenti