GRILLO - Sicilia IGP - Colli del Grifo

Spesso accade, che gli amici mi chiedano un parere su un vino acquistato o semplicemente bevuto durante una cena. Io sono lieta di degustare per loro un vino mai assaggiato prima o di riprovare le sensazioni di un vino già conosciuto.

Questa volta l'occasione mi è stata data da un ristoratore che mi ha regalato una bottiglia di Grillo, vitigno autoctono siciliano, della provincia di Trapani.

Grillo Sicilia I.G.P.





















Il vino, all'esame visivo si presenta cristallino, di colore giallo dorato  che già presagisce un buon livello qualitativo. Infatti, l'esame olfattivo non tradisce le aspettative, con una buona intensità ed una qualità fine. Al naso arrivano profumi di frutta gialla e di erbaceo.
La migliore espressione di questo vino è data dall'esame gustativo con una persistenza lunga dove sapidità e morbidezza si fondono in un vino equilibrato che rispecchia in pieno quelle che sono le caratteristiche proprie del vitigno. I 13,5° di alcolicità si percepiscono al palato e si vedono nel bicchiera sotto forma di archetti stretti.

Data la notevole persistenza del vino, le pietanze di buona struttura e grassezza come il salmone al cartoccio o le scaloppine al limone, potrebbero rappresentare l'ideale abbinamento.

Grillo Sicilia I.G.P.

Commenti