SUGO DI MURENA

La murena è uno di quei pesci che, nell'immaginario comune incute paura e timore.
Sarà per i suoi denti aguzzi, sarà per la sua forma serpentiforme, sarà per le leggende tramandate dai tempi passati che oggi non è attivamente pescata. Infatti, le catture di questo particolare anguilliforme avvengono soprattutto con la pesca subacquea ed in minima parte dalle scogliere.
E' più facile, invece, che rimanga intrappolata tra le maglie delle reti che i pescatori calano su fondali non troppo elevati. Data la sua indole predatoria, infatti, tende a banchettare di quei pesci che già intrappolati sono un facile pasto. Una volta avvicinatasi alla rete ed addentata la preda rimane a sua volta catturata senza via di scampo.

Proprio per la sua forma, per la pesca poco frequente e per le numerosissime e sottili spine la murena non è molto utilizzata in cucina.

Murena
Si può quindi inserirla tra i cosiddetti pesci poveri, ma contrariamente a quanto si possa pensare la sua carne bianca è delicata e gustosa, specialmente negli esemplari più grossi, dove il grasso sottopelle la rende una vera prelibatezza.

Tre le varie preparazioni, io preferisco cucinarla con la passata di pomodoro ed una volta pronto il sugo condire gli spaghetti.
La preparazione è semplice: lavare e tagliare la murena in pezzi di circa 8-10cm, infarinarli e farli rosolare nell'olio nella stessa pentola (antiaderente) che servirà per la cottura. Appena dorati ricoprirli con la passata di pomodoro. A questo punto aggiungere uno spicchio di aglio, un rametto di prezzemolo ed il sale.
Portare ad ebollizione quindi abbassare la fiamma per continuare la cottura per circa 45 min. Il sugo deve sobbollire in modo che il pesce rilasci tutto il grasso e di conseguenza il sapore. Data la delicatezza del pesce e per evitare che questo si attacchi al fondo, di tanto in tanto vi consiglio di scuotere la pentola.
A cottura quasi ultimata aggiustare di sale ed aggiungere una macinata di pepe nero.


Il piatto risulterà delicato e moderatamente grasso, di conseguenza va abbinato un vino, preferibilmente rosso, di media struttura ed abbastanza morbido come ad esempio un Cirò rosso.


INGREDIENTI
Murena
Passata di pomodoro q.b. a ricoprire il pesce
Farina
Olio extravergine d'oliva
Aglio
Prezzemolo
Peppe nero
Sale



Commenti

  1. MMMMMHHHH Dev'essere buona!!! Non l'ho mai assaggiata, peccato che i miei non amano il pesce... ma prima o poi la proverò!!! Grazie per la ricetta. Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, comunque il sugo può essere utilizzato per condire un piatto di spaghetti senza per forza mangiare il pesce e ti posso assicurare che risulta dolce. Prossimamente pubblicherò delle altre ricette che potresti trovare interessanti.

    RispondiElimina
  3. qualche volta dovrei provare a farla. Magari mi aiuti tu...

    RispondiElimina
  4. Questa è troppo complicata per me. Una volta ho visto come la puliva mia suocera è sono rimasta impressionata, sembrava viva

    RispondiElimina

Posta un commento