MACCHERONCINI CON LE COZZE

600 GR DI MACCHERONCINI FRESCHI
1 KG DI COZZE
6 POMODORI MATURI
1 SPICCHIO D'AGLIO
PREZZEMOLO FRESCO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
PEPE NERO


I maccheroni fatti in casa sono una delle specialità della cucina calabrese. Acqua e farina sono i semplici ingredienti per preparare una gustosa pasta che ben si lega con molti sughi.

Oggi vi voglio proporre una ricetta poco conosciuta, semplice nella preparazione ma che risulterà squisitamente gradita ai vostri amici.

Coprire il fondo di una padella con l'olio extravergine d'oliva, fare rosolare l'aglio tritato finemente e quindi aggiungere i pomodori maturi tagliati a cubetti. Lasciare cucinare a fuoco lento.
Nel frattempo, aprire le cozze in una pentola avendo cura di spegnere il fuoco appena saranno aperte per evitare una cottura prolungata.
Sgusciarle e tenerle da parte, filtrare il loro liquido e versarne circa la metà nella salsa di pomodori.

Mettere a bollire abbondante acqua salata per cucinare i maccheroncini che, se dovessero risultare troppo lunghi vanno tagliati. Passarli in padella non appena al dente aggiungendo le cozze precedentemente sgusciate ed una macinata di pepe nero. Se necessario aggiungere del liquido filtrato o acqua di cottura della pasta.
Lasciare saltare il tutto per qualche minuto e servire caldo su piatto piano con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.


Il giusto abbinamento, vista la sapidità del piatto, è un vino rosso giovane e non troppo corposo ma abbastanza morbido, ad esempio un Merlot.

MACCHERONCINI CON COZZE

Commenti

  1. Interessante, ho scoperto un modo nuovo senza cucinare i soliti spaghetti.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, grazie a te per il commento. In effetti basta una piccola variazione per rendere un piatto interessante e diverso.

    Mariella

    RispondiElimina
  3. Scusa Mariella, ma non sono brava a farli in casa. Posso acquistarli? Faccio prima e sono sicura di non far casini.

    RispondiElimina
  4. Puoi comprare i maccheroni freschi già pronti e tagliarli in due.Fammi sapere.

    RispondiElimina

Posta un commento