ASTI DOCG Millesimato 2010 - Fontanafredda

Se dovessi fare una classifica delle eccellenze enogastronomiche italiane sicuramente ai primi posti metterei l'Asti Spumante DOCG.

Per qualcuno potrebbe sembrare una scelta strana, azzardata, fuori luogo... non per me che cerco di cogliere gli aspetti particolari di ogni prodotto.

Ogni giorno in Italia e nel mondo si festeggia qualcosa: una nascita, un compleanno, un matrimonio... un semplice momento di dolcezza. Proprio questi momenti quotidiani fanno dell'Asti Spumante DOCG uno dei vini più famosi e venduti al mondo.

La dolcezza e l'aromaticità dell'acino di Moscato bianco si unisce alla vivacità delle bollicine formando un connubbio indissolubile di elegante fruttato.


ASTI DOCG Millesimo 2010 - Fontanafredda

Per ritagliarmi uno di questi dolci momenti ho deciso di degustare il millesimo 2010 di Fontanafredda, un Asti che fa parte della linea "Bollicine d'Autore".

Prodotto da uve Moscato Bianco 100% con il metodo Charmat a bassa temperatura è imbottottigliato con un etichetta sobria ed elegante.





Alla vista si presenta cristallino, di un giallo paglierino con riflessi verdognoli e bollicine fini e persistenti.

ASTI DOCG Millesimo 2010 - Fontanafredda

I profumi che giungono al naso, in maniera abbastanza persistente, sono floreali tipici del Moscato: Acacia, Biancospino, Arancio ed a seguire di frutta bianca.
L'esame gustativo, sostanzialmente, ripresenta ciò che l'esame olfattivo ha anticipato, anche se con una intensità minore.

Essendo uno spumante dolce, l'abbinamento va fatto per concordanza, ecco perchè la scelta è caduta su una torta a base di crema e frutta guarnita con panna. Cosi come mi aspettavo l'abbinamento è risultato armonico, con lo spumante in grado di pulire la grassezza della panna.

Essendo il millesimo 2010, forse l'unica nota negativa è quella di non averlo potuto degustare prima per coglierne appieno le fragranze di un giovane... spumante. 


Spumante & Torta

Commenti