COSTA VIOLA IGT e SCILLA IGT - Vocazione naturale al vino

Il nome "Scilla" evoca, nella nostra mente, ambientazioni mitologiche nelle quali le sirene ammaliavano i navigatori che, per sfuggire a "Cariddi", si avvicinavano alla costa calabra.
Adagiata tra il mare dello Stretto e le colline della Costa
Viola, Scilla è oggi rappresentata dal famoso castello dei Ruffo.

I terrazzamenti ricadenti nei comuni di Scilla e Bagnara rappresentano il sudore e la fatica dei piccoli vignaioli che, molto spesso, producono ancora in maniera artigianale la piccola botte di vino ad uso familiare.

Ovviamente esistono dei produttori che grazie al sapiente utilizzo delle nuove tecnologie ed all'esperienza riescono a regalarci dei prodotti di buona qualità.

- COSTA VIOLA
  Può essere prodotto nelle tipologie Bianco, Rosso, Rosso Novello, Rosato e Rosato Novello ed è essere prodotto nei seguenti territori:
  Comuni di Bagnara Calabra, Palmi, Scilla e Seminara












- SCILLA
  Può essere prodotto nelle tipologie Rosso, Rosso Novello e Rosato ed è prodotto nei seguenti territori:
  Comune di Scilla



Dal punto di vista organolettico, i rossi sono di un colore carico, anticamera di un esame gustativo pieno, intenso ma non ampio.
I bianchi, purtroppo, risentono delle alte temperature e della mancanza di escursione termica, ecco perchè si presentano di un giallo carico, con profumi di frutta matura e bassa acidità.


In poche parole vini robusti, adatti ad accompagnare le classiche pietanze della cucina calabrese, non certo delicata...

Commenti