CASA COMERCI - Nicotera VV

Casa Comerci
Conoscevo Casa Comerci da qualche tempo e cercavo l'occasione per poterla visitare. L'incontro con alcuni clienti a Tropea, ridente località turistica calabrese, ha rappresentato il momento opportuno.

L'azienda, unica realtà di rilievo nel vibonese, produce il "Libìci" un Magliocco Canino 100%, uno dei vitigni più antichi e radicati in Calabria. Un vero autoctono.

In cantina sono stata accolta dall'enologo Giuseppe Meglioli che mi ha dedicato quasi l'intera mattinata con indicazioni sulle tecnologie produttive adottate e su alcune scelte di base che sono la guida delle scelte aziendali.

Dopo aver discusso di fermentazione, di lieviti e di affinamento ci siamo trasferiti in vigna dove alla vista si è presentata una collina verde dalle rigogliose foglie di vite. 
Casa Comerci - Vigneto
Casa Comerci - Cimatrice

La presenza di una cimatrice al lavoro ha dato spunto ad una serie di osservazioni circa il perchè dell'operazione stessa. Infatti, è necessaria per rinvigorire la pianta che così trova nuova forza da trasmettere ai grappoli in piena fase di sviluppo. La disposizione della parte principale del vigneto, quella a Magliocco, consente il miglio passaggio del vento tra i filari. Per l'appunto il vento con maggior incidenza in quella zona è il Libeccio da cui prende il nome il vino.

Giuseppe Meglioli e Mariella Pirrotta
Una realtà, questa di Casa Comerci, portata avanti dalla giovane imprenditrice Lea Corigliano, sicuramente in crescita e con buone prospettive per il futuro. 

La presenza di una zona vitata a Greco Bianco lascia intendere che a breve al "Libìci" sarà affiancato un vino bianco, l'occasione per una nuova visita...

Commenti