MOLA ALLA GHIOTTA


Il Pesce Luna (mola mola), nell'area dello Stretto chiamato semplicemente Mola è considerato una vera prelibatezza. 
E' un pesce schivo, non gregario che ama farsi dondolare dalle turbolenti onde della corrente. Si pesca prevalentemente nella stagione estiva con un arpione lanciato a mano dai pescatori.
Data l'esiguità di carne ottenibile e dal numero di pesci pescati, è difficile trovare qualche pescatore che la venda. In genere la si consuma in famiglia o la si regala ad amici e parenti.

La pelle della mola è talmente dura che spesso gli esemplari più grandi riescono a sfuggire alla cattura perchè l'arpione rimbalza letteralmente indietro. Strisce di pelle venivano utilizzate come carta vetrata dagli antichi calzolai.
La spessa coltre di grasso, invece, viene essiccata sotto sale in strisce ed utilizzata nel periodo invernale per insaporire alcune pietanze. Questa modalità di conservazione è particolarmente utilizzata a Bagnara Calabra, paese di pescatori della Costa Viola.


Pese Luna (mola mola) - Wikipedia
Ingredienti:

3Kg Mola pulita
2Kg pomodori rossi
3  cipolle rosse di Tropea
Olio Extravergine d'oliva
Sale q.b.
Peperoncino q.b.


Per la nostra preparazione utilizzeremo la poca carne presente e parte del budello pulito e tagliato a pezzi. Dal punto di vista visivo sembrerà di trovarsi di fronte a della carne di pollo sfilacciata. 

Sbollentare la Mola in abbondante acqua per 10 min.

Tagliare la cipolla rossa di Tropea nel senso della lunghezza in spicchi non troppo sottili ed imbiondirla.
Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti grossolani e il sale.
Quando i pomodori avranno raggiunto metà cottura, unire la Mola e continuare a fuoco lento per altri 15 min.
Aggiustare di sale, aggingere il peperoncino secondo i gusti e spegnere.

Servire con fette di pane di grano ed accompagnare con un vino rosso non troppo strutturato, ad esempio un Rosso di Scilla IGT.



Per questa ricetta ringrazio il mio amico Filippo Sottilaro, chef del Ristorante Boccaccio, uno degli ultimi detentori di antiche ricette mediterranee.


Commenti