LIBÌCI 2010 CALABRIA IGT - Casa Comerci



Dopo la visita all'azienza Casa Comerci, ci ritroviamo con la degustazione del Libìci, un Magliocco Canino in purezza che viene prodotto a Nicotera in provincia di Vibo Valentia.

L'aspetto visivo ci regala un vino dal colore rosso granato non troppo carico, limpido ed abbastanza trasparente. Gli archetti, mediamente ampi, denotano una bassa presenza di estratti.

Pur avendo soltanto 12,5%, all'esame olfattivo l'impatto con l'alcol è evidente. Dal basso si sprigionano sentori di frutti rossi, abbastanza persistenti e puliti. Non si evidenziano difetti.

Al palato è sapido, caldo, persistente e decisamente tannico. Caratteristiche tipiche del Magliocco Canino. Infatti si dice che il Magliocco sia detto "Canino" proprio per la sua particolarità di aggredire il palato, di essere astringente.


Libìci 2010 Calabria IGT

Del Libìci, in conclusione, si può dire che è abbastanza equilibrato con una leggera  tendenza alle sensazioni di durezza.

Viste le caratteristiche organoletiche l'abbinamento ideale e con pietanze succulenti, grasse e di buona struttura. Il coccio calabrese, il pecorino a media e lunga stagionatura, la trippa in umido.

Libìci e pecorino

Commenti