SUGO DI PESCE SPADA

Xiphias Gladius, non tutti sanno che questo è il nome scientifico del Pesce Spada, identificato dalla sua famosa spada che rappresenta un prolungamento della mascella.
È un pesce dotato di velocità ed agilità grazie alla sua forma allungata con pinne falciformi. Gli esemplari adulti possono arrivare fino alla lunghezza di 4,5m e pesare fino a 400kg.

Nello Stretto di Messina, a partire dal mese di Maggio si cominciano a vedere le famose barche, caratterizzate da un'alta torre d'avvistamento (antenna) e da una lunga passarella alla cui estremità si posiziona un pescatore armato di un arpione.

Cattura del Pesce Spada (Foto Carmelo Magenta)

Questa affascinante tipologia di pesca rappresenta, da sempre, la corretta battaglia tra l'uomo ed il Pesce Spada.Vista la difficoltà d'azione questa pesca non influisce sull'estinzione di questo magnificopesce che annualmente solca le nostre acque.


In Calabria, è tra i pesci più utilizzati nella cucina locale. Ci sono svariati modi di cucinarlo, tutto dipende dalla fantasia di ogniuno di noi.
Le parti più pregiate sono quelle centrali, da cui si ricavano fette da fare arrosto, panate, in umido, ad involtini o carpaccio.

Poi ci sono le parti ossee della nuca e del dorso, ricche di grasso e carne. Un gusto particolare, ricercatissimo a tal punto che gli stessi pescatori amano staccare per cucinarle in famiglia.

La ricetta di oggi riguarda appunto queste parti, in particolare "le scozzette" con le quali prepariamo un sugo con il quale noi usiamo condire la pasta.

Ingredienti:
1 kg Pezzettoni di Pesce Spada (scozzette)
1,2 kg Polpa di pomodoro o Passata Rustica
400 gr. Penne Rigate
Olio Extravergine d'oliva
1 spicchi d'aglio
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.

Prezzemolo 1 ciuffo

Sugo di Pesce Spada - Preparazione



















Lavare il pesce e tamponarlo con un canovaccio.
Coprire il fondo di una pentola, più larga che fonda, con l'olio e rosolare i pezzi di pesce. Quando saranno ben rosolati toglierli e nello stesso olio mettere a rosolare l'aglio. Appena imbiondito aggiungere il pomodoro e portare ad ebollizione.


A questo punto aggiungere i pezzi rosolati di pesce, salare e continuare la cottura a fuoco dolce.
Deve essere un leggero sobbollire in modo che il pesce rilasci lentamente il suo sapore e la carne rimanga morbida.

A fine cottura (mediamente 30min) aggiustare di sale ed aggiungere una macinata di pepe nero.

Condire le penne sbriciolando, nel piatto, alcuni pezzettoni di pesce e spolverizzare con prezzemolo tritato fresco (se gradito).

Penne rigate al sugo di Pesce Spada

Commenti