LE FRITTOLE

Il vecchio detto "del maiale non si butta niente" è sempre attuale ed oggi vi voglio parlare di una ricetta tradizionale della Provincia di Reggio Calabria: le frittole.

La tradizione delle frittole si perde nel tempo è deriva dall'utilizzo delle parti meno nobili derivanti dalla lavorazione del maiale.
L'uccisione del maiale diventa occasione di festa tra amici e parenti con la classica frittolata.


Le parti maggiormante utilizzate sono: cotenna (scorcitta), orecchio, muso, piede, gambone, salsiccia, coste e lingua.

Gamboncello

Costine





















Ovviamente, vista la grande richiesta, alla produzione familiare si affianca la produzione artigianale delle macellerie.
Tradizionalmente vengono preparate il sabato o nei giorni di festa tra i mesi di settembre e maggio.


La preparazione è semplice, dopo aver selezionato e preparato i vari pezzi di maiale si mettono in un grosso pentolone in rame (caddàra) insieme allo strutto (sugna) e pezzi di grasso.

La cottura deve avvenire a fuoco lento, alimentando la fiamma con pezzi di carbone per mantenere costante la temperatura.
Il lento sobbollire del grasso e dello strutto sciolti permettono una cottura ottimale, rendendo la carne tenera e succulenta. La cotenna diventa quasi trasparente, come a sciogliersi e confondersi con il grasso fuso.


Caddàra di Frittole




Per accompagnare questo piatto "leggero" si può utilizzare un'insalata mista di agrumi condita con aceto.

Essendo tendenzialmente dolce, per equilibrare il gusto, a piacere, al momento del consumo si può spolverizzare con pepe nero macinato grossolanamente.


Il panino con le frittole, accompagnato da un bicchiere di vino rosso o da una birra, per molti diventa un rituale del sabato mattina.

C'è chi preferisce il classico panino con la scorcitta (cotenna) chi invece, magari per problemi di salute, preferisce un più salutare "pezzo magro".




 Il giusto abbinamento è un vino in grado di contrastare la succulenza ed il grasso, quindi si può optare per un rosso alcolico, magari tannico o per un frizzante secco come un Lambrusco di Sorbara.

Ringrazio la Macelleria Richichi per la preziosa collaborazione e disponibilità.

Commenti