SYRAH SICILIA IGP - Azienda Agricola Colli del Grifo

Il Syrah, uno dei vitigni internazionali, di cui più si parla in questi ultimi anni, si dice che abbia origini iraniane o, addirittura, che dalla Sicilia sia disperso per poi essere reintrodotto in Italia dalla Francia.
Indipendentemente dalla sua origine, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un suo sempre crescente utilizzo.

Lo si può trovare  in purezza od insieme ad altri vitigni  importanti, con i quali riesce ad esprimerne, comunque, il suo carattere deciso. Un classico esempio è dato dalle tante etichette nate sotto il binomio Syrah - Nero d'Avola.

Oggi degustiamo un Syrah Sicilia IGP in purezza prodotto dall'Azienda Agricola Colli del Grifo.
La zona di produzione è la Sicilia Sud Occidentale con raccolta manuale delle uve a fine agosto. Lasciato maturare in barrique per circa un anno, completa l'affinamento in bottiglia per offrirsi al pubblico con i suoi 14°.

Syrah Sicilia IGP - Azienda Agricola Colli del Grifo

Il vino, all'esame visivo, si presenta di un del rosso rubino carico, limpido con archetti mediamente ampi.

Portando il bicchiere al naso l'alcol non è per niente aggressivo ed il vino si comincia ad aprire svelando i suoi sentori. La prima impressione è quella di frutti rossi, in particolare di fragola ed a seguire lo speziato, in particolare il pepe nero.

In  bocca ci sa aspetta di ritrovare ciò che aveva preannunciato l'esame olfattivo. In effetti ritornano i frutti rossi e lo speziato, che vengono fissati al palato da un gradevole calore e una prolungata persistenza.

Abbinato ad una costata di maiale arrosto con verdure saltate i sapori si sono esaltati vicendevolmente confermandone l'ottima scelta.

Commenti