SUGO CON LE ALICI RIPIENE

Una delle risorse alimentari che il Mediterraneo ci regala, e che da sempre è utilizzata in cucina, è il Pesce Azzurro, Alici e Sarde tra tutti. Le Alici dal gusto e dalle carni delicate si contrappongono alle più saporite e rustiche Sarde, ma tutte e due in grado di regalarci sapori unici.

La ricetta di oggi fa parte della tradizione culinaria calabrese e del Sud Italia in genere, quella cucina cosiddetta "povera" ma che sa regalare momenti di vera delizia.

Di facile preparazione, si presta ad essere consumato sia come condimento per un primo piatto sia come seconda portata.

Ingredienti:
800 gr di Alici fresche
250 gr di pangrattato
1 Kg di passata di pomodoro
320 gr di vermicelli

Aglio 2 spicchi
Olio Extravergine d'oliva q.b.
Olio d'oliva q.b.

Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Prezzemolo un ciuffo


Pulire ed aprire le Alici a libro, lavarle e lasciarle asciugare.
Condire il pangrattato con olio, aggiungere una puntina di aglio e del prezzemolo tritati finemente. Aggiustare di sale e pepe ed amalgamare il tutto con un pò d'acqua , giusto quanto basta per renderlo omogeneo.
Distribuire il composto su metà delle alici che poi verranno ricoperte dalle rimanenti in modo da formare dei "sandwich", legandoli con del filo da cucina sottile.


In una padella antiaderente mettere a scaldare dell'olio di oliva e quando è abbastanza caldo immergervi delicatamente le Alici facendole dorare da ambedue i lati.




Nel frattempo, in una  pentola (capace di contenere le alici) soffriggere l'aglio e quando sarà biondo aggiungere la passata di pomodoro. Portare ad ebollizione salare, pepare ed abbassare la fiamma.

Quando le Alici saranno rosolate immergerle nel sugo di pomodoro continuando la cottura, a fuoco moderato, per circa mezz'ora. Di tanto intanto muovere la pentola senza mescolare in modo da non rompere le Alici.

Mentre l'acqua della pasta bolle togliere le Alici dal sugo eliminando delicatamente il filo in modo che restino unite e tenerle in caldo.

Scolare i vermicelli al dente e condirli con il sugo che, sicuramente, avrà assunto un'ottima consistenza per via del pangrattato che vi si è liberato durante la cottura.

Comporre il piatto con uno o due sandwich di Alici che, una volta aperti, aumenteranno maggiormente il profumo ed il gusto del sugo.

Vermicelli con il sugo di Alici

Commenti