LUIGI GHISLIERI
Cuvée del Presidente
BRUT METODO CLASSICO VERDICCHIO DOC


Uno spumante metodo classico di Colonnara, azienda delle Marche che sa come far rendere al meglio i vitigni autoctoni della zona. Luigi Ghislieri è uno spumante brut metodo classico a base di verdicchio. Come per ogni metodo classico è previsto il periodo di permanenza sui lieviti, in questo caso non è inferiore ai 5 anni. Da qui si deducono la finezza dei sentori e la relativa lunga persistenza.

All’esame visivo si presenta di un bel giallo paglierino brillante, con un fine e persistente perlage. Segni di un prodotto cui si è prestata cura e attenzione per ottenere un ottimo risultato finale. Al naso i sentori di crosta di pane, tipici degli spumanti metodo classico, sono avvertiti in modo netto e distinto. Man mano si sprigionano sentori secondari che ricordano la frutta secca. Finezza olfattiva, quindi, che prepara il degustatore a un interessante esame gustativo. Il palato rimane piacevolmente colpito dalla freschezza che investe le papille, contornata da un'equilibrata sapidità dando allo spumante la giusta armonia.
In questo periodo di festa, Luigi Ghislieri potrebbe accompagnare i vostri pasti a base di molluschi, crostacei o anche pesci lessati e accompagnati con adeguate salse. La freschezza non mancherà per affrontare il gusto deciso di tali pietanze. Per chi voglia abbinarlo, invece, a salumi o carni bianche troverà un valido compagno a tavola. 


 

Commenti