ROTOLO DI POLLO CON SPINACI SU FONDUTA DI GORGONZOLA E PECORINO





INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 fette di petto di pollo
8 foglie di spinaci freschi
Gorgonzola 200 gr
Pecorino     200 gr
burro          100 gr
latte            300 gr
 2 tuorli d'uovo
erba cipollina 
pepe nero
sale 


Tagliare i formaggi,metterli in una pentola e coprirli col latte,  facendoli riposare per circa un'ora.
Stendere le fette di pollo e adagiarvi sopra le foglie degli spinaci. Aromatizzare con l'erba cipollina tritata, il pepe nero e il sale. Avvolgere per formare l'involtino e legarlo con del filo da cucina.
Prepare la fonduta mettendo sul fuoco la pentola con i formaggi e il latte. Aggiungere 50 gr di burro e lasciare sciogliere fin quando il composto diventa omogeneo. Unire i tuorli, mescolare e lasciare cuocere altri 15 min.

Passare alla cottura degli involtini. Si fanno rosolare nel burro sciolto, avendo cura di rigirarli spesso fin quando non saranno dorati e ben cotti. Quindi lasciarli raffreddare quanto basta per poterli tagliare.
Adagiare sul fondo di ogni piatto la fonduta calda e posizionare sopra gli involtini.


Abbinamento
In questo caso abbiamo la grassezza e la tendenza al dolce tipica dei latticini. L'equilibrio del piatto è dato dal fatto che la grassezza della fonduta bilancia la poca succulenza del pollo che cucinato tende ad essere secco. Il vino in abbinamento, per il principio della contrapposizione dovrebbe essere fresco, quindi avere una buona acidità, sapido ed eventualmente anche corredato da effervescenza.
L'effervescenza esalta l'acidità del vino, creando un effetto pulente e sgrassante in bocca. Quindi un vino bianco giovane. Andrebbero bene sia uno Chardonnay o un Riesling. Questi sono il top dei vini bianchi e si prestano bene anche a diventare frizzanti e spumanti.

Commenti