TAGLIOLINI ALLO STOCCO ( STOCCAFISSO)




















Ingredienti per 4 persone:

Stoccafisso  750 gr
Tagliolini  freschi   800 gr
Polpa di pomodoro 750 gr
Patate media grandezza  5
Farina
Cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine di oliva
Olive
Capperi 
Pepe nero
Peperoncino a piacimento


Si passa lo stocco sotto l'acqua corrente per togliere eventuali impurità di lavorazione. Tagliarlo a pezzi e tamponare con un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.
Nel frattempo, soffriggere la cipolla tritata, in abbondante olio extravergine di oliva. Appena diviene dorata, si aggiunge la polpa di pomodoro e il sale. Portare ad ebollizione e unire le patate tagliate in pezzi. Lasciare sobbollire a fiamma bassa.
Infarinare i pezzi dello Stocco e rosolarli a parte, in una padella, fin quando non diventano dorati. Quindi tenerli in caldo. Quando le patate nella salsa saranno a metà cottura si aggiungono i pezzi rosolati, le olive e i capperi a piacimento. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare sobbollire ancora per altri 15 min e spegnere.
Portare ad ebollizione l'acqua della pasta e cucinare al dente i tagliolini.
Quindi condire saltando la pasta nel sugo. Servire i tagliolini con patate e pezzi di stocco. L'insieme è davvero gradevole. E' uno dei piatti tipici più apprezzati della provincia di Reggio Calabria.


ABBINAMENTO

La sensazione predominante è la succulenza che investe il palato. L'aromaticità tipica della lavorazione dello Stocco.  Segue la sapidità dovuta alle olive ai capperi. Quindi, le caratteristiche del vino in abbinamento dovranno essere buon titolo alcolometrico e una discreta tannicità. L'alcol produce l'effetto di asciugare il palato e i tannini rafforzano la pulizia delle papille gustativa in attesa del prossimo boccone.


Commenti