RISOTTO ALLA ZUCCA

"Falla comu voi.. sempri cucuzza esti"



Il risotto alla zucca è un classico piatto autunnale. La zucca è molto versatile in cucina e si adatta bene ad ogni tipo di preparazione.

Un vecchio detto calabrese dice "Falla comu voi.. sempri cucuzza esti" ovvero "Cucinala in mille modi ma sempre zucca rimane".

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di zucca
400 gr di riso
1 litro di brodo
cipolla
olio
sale e pepe





















Tagliare la zucca a cubetti. Versare dell'olio extravergine di oliva in un tegame ed aggiungere la cipolla tritata, facendola rosolare. Unire, quindi, la zucca che dovrà ammorbidirsi dolcemente. Aggiungere il riso e tostare. 

* A questo punto io lo aromatizzo con del vino zibibbo dolce.

Si allunga, quindi, il riso col brodo. Quando il riso è pronto, spegnere e mantecare con del burro e parmigiano. Lasciare riposare e servire caldo.

* Il riso può anche essere mantecato anche con crescenza o stracchino, dopo aver spento il fuoco. La sensazione dolce sprigionata dai latticini esalta la mineralità della zucca.

L'abbinamento ideale per questo piatto è un vino bianco dotato di buona aromaticità, acidità e corpo. In Calabria, i vini bianchi con questa caratteristica sono molti. Alla base della loro produzione, si utilizza il Greco bianco, tipico vitigno a bacca bianca.

Commenti