Ottocentonero



 "Ottocentonero"


Finito il Gola Gola Festival è il momento di tornare a lavorare e scrivere su ciò che ho degustato durante la manifestazione. Per iniziare vi voglio parlare di un prodotto tipicamente emiliano a base di vitigni autoctoni della regione: Lambrusco Salamino, Lambrusco Grasparossa e Ancellotta. L’azienda Albinea Canali ha molto investito in questo prodotto dalle spiccate caratteristiche organolettiche e lo ha reso ambasciatore di un lavoro mirato alla ricerca della qualità. L’associazione del Lambrusco Salamino (fruttato e di grande acidità) con il Grasparossa (morbido e di corpo), ha rappresentato una vera sfida. Il risultato ottenuto è tra i più soddisfacenti in quanto il prodotto è perfettamente equilibrato ed armonico. L’Ottocentonero ha la denominazione Lambrusco dell’Emilia IGT, nella tipologia vino frizzante secco. La zona di produzione è il territorio compreso tra la media pianura e la prima collina delle province di Reggio Emilia e Modena. Terreni sono caratterizzati da una struttura di medio impasto.



All’esame visivo si presenta di un rosso rubino intenso con marcati riflessi violacei, brillante e trasparente. Le bollicine, fini ed eleganti, vanno ad alimentare una spuma soffice e purpurea che permane a lungo nel bicchiere anche dopo alcuni minuti dalla mescita. La foto seguente mette perfettamente in evidenza quanto scritto. Mi sono fermata presso il truck in piazza Ghiaia prima ancora di partecipare alla degustazione organizzata dalle Cantine Riunite&Civ, cui l’azienda fa parte. 






Al naso sprigiona sentori fruttati che ricordano frutti rossi e neri maturi. Pian piano vengono fuori more, ribes, mirtilli in un’esplosione di vivacità. Al gusto si riconfermano i sentori avvertiti all’olfatto. La piacevolezza gustativa è sottolineata da un’elegante briosità del vino e da una lunga persistenza. Frizzante e corposo, dimostra grande spessore e struttura. L’equilibrata acidità e la dosata sapidità lo rendono armonico ed equilibrato. 





L’abbinamento ideale è con la cucina tipica emiliana, fatta di succulenti piatti della tradizione tra cui spiccano le tagliatelle al ragù, i tortellini e le lasagne alla bolognese. La carne trova nell’Ottocentonero il giusto compagno durante il pasto. La succulenza sprigionata viene compensata dalle sue briose bollicine. Il bicchiere giusto è un calice di media ampiezza per vini rossi giovani. La temperatura di servizio consigliata è di 14-16°C.

E' possibile acquistare Ottocentonero direttamente su Amazon

Commenti