Peperosso di Cantine Spadafora: azzeccato con il piccante

La cucina regionale calabrese si basa su un gusto piccante e deciso. Il peperoncino è l'elemento più utilizzato per imprimere il giusto carattere alla pietanza. Questo prodotto non manca mai in dispensa. Una piantina di peperoncino è sempre presente in casa. Io stessa ne tengo una che da un paio di anni riesco a far dimorare per produrre dei peperoncini rossi e infuocati. 

Il vino di oggi è il Peperosso di Cantine Spadafora che mi ha colpito per la sua straordinaria morbidezza. L'abbinamento col piccante è azzeccatissimo. Io ho provato ad abbinarlo con un formaggio mediamente stagionato e col capicollo. Sono rimasta pienamente soddisfatta. In genere, il piccante copre il gusto del vino o viceversa contrastando i sapori e creando discordanze gustative. 
 L'uvaggio è un blend di Magliocco Canino 60% e Merlot 40%. All'esame visivo il Peperosso si presenta di un bel colore rosso rubino abbastanza intenso. Il buon tenore alcolico viene rilevato da archetti mediamente stretti che si formano sulle pareti del bicchiere. Roteando il liquido nel bicchiere si nota una buona consistenza e man man si svelano i primi sentori. Frutta rossa matura che ricorda mores, ribes e ciliegia colpisce il naso. Il bouquet è ampio complesso ed elegante. In bocca è fresco e abbastanza sapido. I tannini presenti si manifestano in modo elegante e non invadente. Nel complesso è armonico ed equilibrato. 


L'abbinamento ideale, oltre che formaggi e salumi calabresi, anche con carni bianche, zuppe di legumi, preparazioni culinarie con 'nduja.


Commenti