Candidatura UNESCO per il caffè espresso

Il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale ha dichiarato di aver richiesto il riconoscimento a bene immateriale dell'Umanità della bevanda nera bollente più desiderata al mondo. Il caffè espresso, infatti, è simbolo della cultura Made in Italy che si è diffusa nel mondo. L'inconfondibile aroma che si sente nel bar parla di una tradizionale è lunga più di un secolo. L'espresso accompagna gli abitudini degli italiani. Al bar è quasi un rito al mattino insieme al cornetto. Nel primo pomeriggio è la ricarica dopo il pranzo per continuare a lavorare fino a sera. Il caffè espresso è simbolo di amicizia, gioia, cultura e felicità di condividere momenti al bar con amici, colleghi e conoscenti. Non manca mai l'invito "Prendiamo un caffè insieme?". Il caffè espresso, però, per essere considerato tale deve rispettare alcune regole fondamentali da cui non si transige: le famose 4 M.


Le famose 4 M del caffè espresso 

Per servire un caffè espresso secondo la regola è necessario attuare una serie di accorgimenti che solo un barista preparato, professionale ed esperto riesce ad applicare. Non basta, infatti, utilizzare le attrezzature per farlo. Serve tecnica, tempismo e controlli costanti per verificare il buon funzionamento delle macchine per l'espresso.


- Miscela. Questa è la materia prima per fare un buon caffè. Dalla sua qualità dipende la bontà del caffè. In genere, si utilizza una miscela a base di Arabica e Robusta in proporzioni variabili in funzione dei gusti. A tal proposito, è utile sottolineare che un caffè con maggiore percentuale di Arabica sarà più dolce, morbido, aromatico e profumato. Al contrario, un caffè con alte percentuali di Robusta avrà un gusto forte, cioccolatoso, robusto e di aroma intenso e persistente.

- Macidosatore. Lo strumento macina i chicchi e allo stesso tempo fornisce la giusta dose per una tazzina di caffè. La corretta macinatura deve avvenire secondo precisa tempistica 25+5 secondi

- Macchina per caffè espresso. Il funzionamento di questo strumento è alla base della preparazione del caffè espresso. La pompa preleva l'acqua e la spinge a 9-10 atmosfere in caldaia. L'acqua raggiunge una temperatura di 100-130 gradi e portata alla doccetta dell'erogatore ad una pressione di 1-1,2 bar.

- Mano. Nonostante la tecnologia più sofisticata applicata alle macchine per il caffè espresso, la mano del barista rimane la componente essenziale per fare un buon caffè espresso.









Commenti