Lo sapevi che..La Malvasia di Candia...

Lo sapevi che... la Malvasia di Candia deve il il suo nome all'isola di Creta? In realtà, il Ducato di Candia o Regno di Candia fu una colonia veneziana sull'isola di Creta. Quest'uva venne portata in Italia dai veneziani che contribuirono alla sua diffusione. Oggi, il vitigno, propriamente chiamato Malvasia di Candia Aromatica, trova microclima ideale sulle colline di Parma e Piacenza.

La Malvasia di Candia Aromatica si presenta foglia media, pentagonale e pentalobata. Il grappolo è allungato, abbastanza compatto e può presentare al massimo 1 ala. L'acino è sferoidale, ricoperto di pruina con buccia spessa di colore giallo-verde.

foto: wikipedia
Questa varietà di Malvasia è alla base di vini passiti, spumanti, fermi e frizzanti. Le caratteristiche organolettiche rendono immediato il riconoscimento del vitigno che possiede carica aromatica importante. All'esame visivo, risalta il colore giallo-paglierino dai riflessi dorati che possono essere più marcati nel passito.








Il corredo aromatico è abbastanza complesso costituito da note fruttate e floreali. Arancio, cedro, limone, pesca, albicocca, fresia e acacia costituiscono il complesso bouquet caratteristico. All'esame gustativo si ripropongono i sentori percepiti all'olfatto sottolineati da importante freschezza, sapidità e aromaticità.










Commenti