Come fare il pane in casa

Il periodo che stiamo attraversando non è tra i più floridi della storia. Lo stare in casa mi ha indotto a pensare che usanze e abitudini, ormai dimenticate, abbiano di nuovo fatto capolino nella nostra vita come se il mondo volesse richiamare la nostra attenzione. I ritmi frenetici della vita moderna ci hanno distolto dal godere delle piccole cose come può essere il pane fatto in casa. La mia generazione, ancora, ricorda la fragranza sprigionata dai lieviti, caratteristica della panificazione. Molti odori e sentori sono spariti e per questo non facilmente identificabili dalle nuove generazioni.


Ieri sera a casa mia c'è stato un piacevole ritorno alle origini con una cena a base di pane fatto in casa e pancetta preparata secondo la tradizione calabrese. Il risultato è stato stupefacente....Forse ogni tanto bisogna fermarsi e a godere di cose sane e genuine. Comunque, tralasciando le riflessioni vorrei condividere con voi la ricetta del pane fatto in casa per quanti vorrebbero cimentarsi in cucina in questi giorni di permanenza forzata in casa.






Ricetta per una piccola pagnotta:

250 gr di Farina "00"
250 gr di Farina di Farro
1 bustina di lievito a secco circa 7 gr
400 gr. di acqua temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
Olio Extra Vergine di Oliva





In una capiente ciotola riunite le farine, lo zucchero e il lievito Mastro Fornaio di Paneangeli. Io ho provato ad usare la farina di farro della Coop Giulio Bellini. Quindi, inserire l'acqua un po' per volta. La quantità di acqua, comunque, dipende anche dal tipo di farina. Assicuratevi che l'impasto non sia troppo bagnato. Infine, aggiungete il sale e continuate a impastare. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 4 ore. Il luogo ideale è in forno in quanto all'interno la temperatura con la lievitazione denderà ad aumenatre leggermente. L'impasto deve lievitare fino a diventare il triplo del panetto di partenza.



A questo punto, rovesciate l'impasto sul tavolo da lavoro, appiattitelo con le mani e piegatelo su stesso sia nel senso della lunghezza che della larghezza. Dare la forma preferita e lasciare riposare ancora per un'ora. Spolverare la superficie con un po' di farina e spennelle con dell'olio extra vergine  di oliva per garantirne la doratura. Nel frattempo, bisogna accendere il forno affinché raggiunga una temperatura di  250°. Passato il tempo della seconda lievitazione il pane dovrebbe aver raggiunto una dimensione doppia.




Dopo aver praticato le classiche incisioni, inserire nel forno caldo e lasciare cuocere per 12/15 minuti. Abbassare la temperatura a 200° per continuare la cottura fino a completamento della perfetta doratura del pane.





Non mi resta che augurarvi una buona panificazione.





Commenti