Spezie: il lato sensuale ed esotico di ogni cucina

Le spezie rappresentano il tocco in più di ogni pietanza. Il loro aroma riesce ad esaltare l'originale sapore di un cibo per completarlo armoniosamente. Il loro utilizzo risale a migliaia di anni fa. Nell'immaginario, navi cariche di queste preziose essenze solcano i mari per raggiungere l'Europa. In passato, le spezie erano conosciute solo nelle terre di origine, ma dopo la colonizzazione c'è stato un aumento del consumo anche in Occidente. L'India è il paese più famoso per la produzione di spezie che vengono utilizzate sia per insaporire i cibi che per conservarli. Inoltre, vengono impiegate anche in altri campi come la farmacia, la medicina, i riti religiosi, la profumeria e la cosmesi. Le loro innumerevoli proprietà sono ormai conosciute in tutto il mondo e il consumo è entrato a far parte delle preparazioni culinarie della cucina internazionale.

Fonti storiche collocano il loro largo utilizzo in Egitto, intorno al 2600 a.C. Si racconta, infatti, che cibi altamente speziati venivano offerti alle maestranze durante la costruzione delle piramidi, nella convinzione che le spezie proteggesseroro l'organismo dalle malattie grazie al loro potere antisettico. Nel Papiro Erbes risalente al XVI secolo a.C. si parla di numerosi rimedi preparati con anice, zafferano, aneto, cumino e cassia. Questo testimonia che già a quell'epoca le spezie veniva importate dall'India. Il Medioevo, invece, segnò l'epoca storica in cui le spezie cominciarono a diffondersi nel Mediterraneo grazie alle repubbliche marinare come Venezia, Amalfi, Pisa e Ragusa che intensificarono i rapporti commerciali con l'Oriente.


foto Wikipedia




Come si presentano le spezie?

Ogni spezia ha una particolare proprietà che permette all'organismo di ottenere dei benefici non indifferenti. Il loro impiego prevede lavorazioni che meglio riescono ad esaltare le caratteristiche del prodotto di partenza. Vediamo in breve quali sono e come si possono trovare in commercio.

Spezie essiccate:

- Alpinia
- Anice
- Cannella
- Cardamomo
- Chiodi di garofano
- Coriandolo
- Cumino
- Curcuma
- Ginepro
- Liquirizia
- Macis
- Pepe Nero
- Pepe Rosa
- Pepe Verde
- Peperoncino
- Sesamo
- Tamarindo
- Vaniglia
- Zenzero


Spezie fresche

- Acetosella
- Alloro
- Aneto
- Calendula
- Cerfoglio
-  Finocchio
- Ginepro
- Lavanda
- Maggiorana
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Salvia
- Senape
- Timo













Commenti