Melanzana: proprietà e caratteristiche

La melanzana ( Solanum Melongena) è un ortaggio molto versative e gustoso, che oltre a prestarsi a mille e più ricette, possiede innumerevoli proprietà. La melanzana può considerrarsi l'ortaggio estivo per eccellenza. La cucina mediterranea, soprattutto quella del sud-Italia lo include in molte preparazioni che ne esaltano il sapore deciso. Venne importata dal Medio-Oriente e il suo nome deriva da melangiana ovvero mela non sana con riferimento al fatto che non è commestibile da cruda. Esistono parecchie varietà di melanzana, ognuna con caritteristiche diverse che si prestano a questa o quella ricetta secondo della zona di produzione.





La melanzana è caratterizzata da un gusto amaro che viene stemperato dalla cottura. Quest'ultima operazione, infatti, contribuisce a rendere il prodotto più gustoso e digeribile. Il contenuto di sali minerali è importante: potassio, fosforo e magnesio sono i principali. Essi sono particolarmente utili durante l'estate in quanto il sudore ne favorisce il rilascio da parte dell'organismo. Le vitamine del gruppo A, B, C, K, J completano il corredo di componenti importanti per il nostro corpo.



Le melanzane, inoltre, sono un ottimo alleato del nostro intestino. Per il loro contenuto di acqua sono considerate come ortaggio depurativo. Sono ricche di acqua e per questo favoriscono la diuresi. Le fibre apportate contrastano la stitichezza e, quindi, sono un alleato nelle diete. Infine, la melanzana aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e stimola la produzione di bile. Il colore viola, invece, è un indicatore dell'elevato contenuto di antiossidanti.




Commenti