Olio di Calabria: TreFoglie 2020

La produzione di olio calabrese ha registrato un aumento del 283,7%, determinando così un record secondo solo alla Basilicata. Secondo il report, infatti, si è passati da una produzione di olio di 14.011 tonnellate del 2018 a 53.758 tonnellate del 2019.  Le condizioni che hanno permesso questo strepitoso risultato possono essere attribuiti a condizioni favorevoli di clima e a una buona fioritura. Le province calabresi che si sono distinte particolarmente sono state Reggio Calabria, in particolare il versante ionico rispetto a quello tirrenico, e Cosenza. Un aumento si registrato anche nella provincia di Catanzaro nonostante l'andamento a macchia.


Eccellenze di Calabria

Il percorso delle aziende produttrici di olio calabrese è segnato da una continua ricerca della perfezione gustativa al fine di raggiungere l'eccellenza produttiva. Nel contesto Oli d'Italia 2020 hanno brillato due aziende che segnano la tradizione olearia calabrese. L'azienda delle Sorelle Garzo è condotta da Consuelo, Alessia e Maria Rosa che hanno continuato l'opera del padre Pietro. Egli, negli anni '60 prese in mano le redini dell'uliveto eridatato dai genitori e, nello stesso tempo, acquistato un frantoio con le macine a pietra. Il Dolciterre Rusì ha ottenuto il premio 'Miglior Blend'. Si tratta di un olio mediamente fruttato, dalle decise note aromatiche di foglia di pomodoro, erbe aromatiche e pepe, prodotto con le cultivar Sinopolese e Roggianella. Il premio 'Miglior fruttato leggero', invece, è andato all'azienda Barranca con il Badessa Monocultivar Carolea Bio. L'olio extravergine è caratterizzato da un fruttato medio che ricorda la foglia di pomodoro e la mela. Il suo prezioso equilibrio, invece, è determinato dal bilanciamento di piccante e amaro. La zona di produzione è il versante ionico reggino, lungo la Riviera dei Gelsomini.



Trefoglie 2020: i premiati in Calabria

Le aziende premiate con Trefoglie 2020 sono delle realtà consolidate in Calabria che continuano a stupire per il loro importante lavoro di ricerca e sviluppo:

- Nocellara del Belice -Tenute Librandi Pasquale

- L'Ottobratico - Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazzari

- Cassanese - Azienda Doria

- Enotre Deciso -  Azienda Enotre












Commenti