Teku: Bicchiere da birra universale

Il bicchiere Teku rappresenta una vera innovazione nella degustazione della birra. Nell'immaginario collettivo, non appena si fa riferimento alla birra, la mente corre a momenti di ilarità e goliardia con fiumi di liquido biondo che scorrono in mezzo a uomini festanti. In effetti, come accade per il vino, bere birra produce soddisfazione dei sensi e gioia di vivere. Gradevole, fresca, fragrante e appagante riesce a soddisfare il palato di tutti, attraverso varie tipologie che tra loro si intersecano e si fondono.

La storia della birra si perde nella notte dei tempi. Il consumo di questa bevanda risale addirittura agli egizi e ai sumeri. Sembra che la professione di birraio sia nata proprio in Mesopotamia e gli operai dell'epoca venissero pagati con bicchieri di birra. Nell'Antico Egitto, invece, veniva considerata alimento e, al tempo stesso, medicina. Si racconta che la birra diluita con acqua e addizionata di miele venisse somministrata i neonati quando la madre non aveva latte.

Da tutto questo si evince che la birra sia stata consumata in un'infinità di bicchieri, vasi e contenitori realizzati con i più disparati materiali che partendo dalla terracotta siano arrivati fino al vetro. Il bicchiere Teku è considerato il bicchiere da birra universale. Quello adatto alla degustazione di tutte le birre che in esso vanno versate. In cosa consiste la sua particolarità?



Intanto, si può cominciare col dire che è frutto dell'esperienza e dello studio di addetti al settore. Essi, dopo aver assaggiato decine di birre, sono arrivati a dare forma ad un bicchiere in grado di rilevare i segreti e le caratteristiche nascoste di tutte le birre. Il bicchiere TeKu fa la sua prima apparizione nel 2006 in occasione di Pianeta Birra di Rimini. Il termine deriva dall'acronimo Teo e Kuaska. Teo Musso è il fondatore dell'azienda di birra Baladin. Kuaska, al secolo Lorenzo Dabove, invece, è un degustatore e giudice internazionale. Essi hanno unito la loro esperienza per ottenere la forma perfetta.

Per la realizzazione si sono rivolti a Rastal, azienda leader nella produzione di bicchieri ottenendo così il bicchiere da birra universale. Teku è disponibile nella versione 42,0 cl. e nella versione mini da 33,0 cl. La sua forma particolare riesce a cogliere ogni minima sfumatura dell'aroma e dei sentori. Il calice Teku si riconosce dalla scritta TeKu impressa in rilievo sulla base del bicchiere. Esso è diventato lo strumento essenziale per l'assaggio della birra di qualità. Oggi, gli appassionati e gli estimatori della birra artigianle non possono fare a meno del bicchiere TeKu.












Commenti