Olive ripiene alla calabrese

Le olive ripiene sono un grande classico dell'antipasto calabrese. La regione vanta una buona produzione di questo prodotto che viene utilizzato e impiegato in diverse ricette di origine antica. Le olive ripiene sono un gustoso stuzzichino che può allietare un aperitivo, un brunch o un antipasto insieme a salumi e formaggi. Vediamo, quindi, come si preparano questi piccoli concentrati di bontà.
 

Le dosi sono puramente indicative perché poi alla fine una tira l'altra. In media, per un antipasto tradizionale bisogna fare la conta di 5 olive a commensale. Poi via col: "Chi più ne ha, più ne metta!

Olive verdi in salamoia
Pangrattato
Prezzemolo
Formaggio grattugiato
Menta
Aglio
Pepe nero
Aceto
Olio Extravergine 
Sale

Snocciolare le olive verdi praticando un taglio longitudinale e continuare a tagliare intorno al nocciolo ottenendo l'incavo. Nel frattempo, preparare il ripieno di pangrattato condito con tutti gli ingredienti descritti. La menta, il prezzemolo e l'aglio vanno tritati finemente. Per la dose di formaggio grattugiato regolarsi per circa 1/3 del pangrattato. Aromatizzare con uno spruzzo di aceto e condire con olio extravergine di oliva al fine di rendere il composto morbido e omogeneo. Quindi, cominciare a riempire le olive che vanno adagiate su un piatto di portata.






Commenti