Aspromonte: Monte Aspro...ma non troppo

 L'Aspromonte la montagna cara agli abitanti della provincia di Reggio Calabria spesso viene utilizzata come sinonimo di montagna aspra e impervia. In realtà, essa è accogliente, salubre e valida compagna di spensierate ore passate in relax di famiglia e amici. Meta obbligatoria del mese di agosto, nessun reggino lascerebbe passare il mese di agosto senza organizzare un vivace e pittoresca grigliata sotto le generose fronde dei suoi alberi. Piante secolari sono state testimone di infanzia, gioventù e vecchiaia di intere generazioni. 


Il turista può lasciarsi andare alla sua scoperta dell'Aspromonte attraverso sentieri, ruscelli e cascate di mille sussurri. In estate offre la frescura tanto agognata durante le giornate di caldo afoso sullo Stretto di Messina. In inverno si può godere della vista del mare sciando sulla neve. Un paesaggio unico come uniche sono le sue risorse non solo naturali ma anche culinarie. Ricette antiche interagiscono con proposte innovative che hanno come punto d'incontro quella tipicità avvertita al gusto seguendo un preciso filo conduttore.

 


 

In autunno, la natura regala colori che dal verde intenso virano verso il rosso e l'ocra. Un vero spettacolo naturale per chi voglia ancora godere delle scampagnate di fine stagione. Il clima si mantiene ancora mite fino quasi a dicembre. Ottobre e novembre sono i mesi ideali per raccogliere castagne e funghi di cui l'Aspromonte è veramente generoso. Infine, scendendo lungo i suoi versanti si può assistestere al tramonto con vista delle Isole Eolie, straordinario spettacolo della natura calabrese non riproducibile in alcuna altra parte del mondo. 

 


 

 




Commenti