Zucca: regina dell'autunno
La zucca è considerata la regina della cucina autunnale. Il suo straordinario colore che, dal giallo vira fino all'arancione intenso in funzione della varietà, arricchisce la tavola di questa stagione. Nonostante, l'estate sia appena passata, il colore non manca. Questo frutto emana colore e calore da poter essere utilizzato in un infinito numero di ricette, una più gustosa dell'altra.
La mia creatività mi ha suggerito di fare dei cubetti di zucca impanati per unirli alla fonduta. Devo dire che il risultato è stato abbastanza soddisfacente da leccarsi i baffi. La zucca, che di per sé può essere un alimento povero, si arricchisce attraverso la sapidità del formaggio e dei suoi nutrienti. Un assaggio a inizio pasto oppure come piatto unico è un'idea originale sicuramente da provare. Pochi semplici passaggi per ottenere una gustosa pietanza.
- Cubetti di zucca
- Pangrattato
- Uova
- Farina
- Olio per friggere
Fonduta:
- 500 gr. di Fontina
- 4 Tuorli
- 500 gr. di latte
- Pepe nero
- 50 gr. di Burro
Fare una pastella di uova, farina e acqua abbastanza liscia. Passare velocemente i cubetti di zucca e impanarli nel pangrattato. Infine, friggere in olio fondo fino a perfetta dorature.
Per la fonduta, tagliare a cubetti il formaggio e lasciarlo sciogliere lentamente a bagnomaria. Quando diventa abbastanza fluido e liscio aggiungere i tuorli incorporandoli uno per volta. Infine, aggiungere il burro fino a completa fusione.
Servire la fonduta accompagnata dai cubetti di zucca in tegamini di terracotta.
Il vino da abbinare? Un vino frizzante bianco aromatico e abbastanza fresco. Le bollicine e l'acidità favoriscono al pulizia delle papille gustative. Forte Rigoni Malvasia Bianca di Candia dell'azienda Ariola si abbina grazie alla sua freschezza e alla grande persistenza gusto-olfattiva.
Commenti
Posta un commento