Galateo del vino: come servire il nettare degli dei
Coccolare i propri ospiti con del buon vino a tavola è il modo migliore per accoglierli. La convivialità creata dal nettare degli dei offre momenti di pura armonia se il servizio viene condotto senza commettere errori grossolani e banali. Le regole di servizio del vino non sono molte, ma sicuramente indispensabili per non creare imbarazzo al padrone di casa e agli ospiti.
Prendendo in esame i vari aspetti del galateo del vino impareremo a tenere la bottiglia in modo corretto, usare il bicchiere giusto, proporre il corretto abbinamento cibo-vino e alla giusta temperatura. Regole di bon-ton poi riguardano anche i comportamenti da tenere per non cadere nella cattiva educazione a tavola. Questo non vuol dire sicuramente seguire passo passo le raccomandazioni fatte da Giovanni della Casa nel suo libro Galateo, ma solamente un monito per vivere in allegria e spensieratezza una piacevole serata tra amici.
Come servire il vino a tavola
Temperatura
In questo articolo parlerò della bottiglia, della sua apertura, della temperatura del vino e del servizio a tavola. Il padrone di casa si occuperà di aprire la bottiglia per assicurarsi che il vino non abbia difetti. La temperatura è l'elemento chiave per condurre una buona degustazione. Vediamo, quindi, la temperatura ideale per ogni tipologia di vino.
Apertura della bottiglia
Alcune regole di servizio
Il vino nel bicchiere
Molto spesso si hanno dubbi sulla giusta quantità di vino da versare nel bicchiere. A tal proposito, è bene sapere che il bicchiere va riempito per 1/3 della sua capacità. La regola è ancor più valida se si tratta dei ballon usati per il servizio dei vini rossi invecchiati. Questa è la dose giusta per cogliere tutte le sue sfaccettature. Il bicchiere va tenuto per lo stelo onde evitare che il calore della mano possa influenzare la temperatura del liquido.
Commenti
Posta un commento