TORBOLINO: il vino dolce e il suo rito



Come ormai molti sapranno, io amo Venezia. La scorsa settimana ci sono stata con mio marito ed è stata occasione ghiotta per fare un assaggio del Torbolino


 
Non tutti conoscono questo particolare prodotto che viene consumato, in Veneto, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Lo abbiamo scoperto, per caso, anni fa. Da allora, per noi è quasi un rito passare dalla solita osteria a prenderne un assaggio. In questo caso lo abbiamo preso sfuso per gustare antiche tradizioni che stanno quasi scomparendo. Alcune aziende producono Torbolino in bottiglia. La differenza consiste nel fatto che quest'ultimo viene filtrato e stabilizzato per evitare rifermentazioni in bottiglia. La nostra passione è anche questo: scoprire, assaggiare e condividere esperienze. Il Torbolino è un vino pimpante, appena nato, pronto a farsi sentire. Sfuso o, come mi piace definirlo, allo stato brado, è veramente una delizia.

Il Torbolino è praticamente il nettare frutto dalla spremitura dell'uva. Si tratta di un prodotto parzialmente fermentato e con zuccheri non svolti. Il suo consumo ideale è il periodo post-vendemmia. La sua straordinaria armonia lo rende brioso e suadente.                                                                                                
 All'esame visivo si presente opaco e torbido. Il colore giallo paglierino viene spesso vivacizzato da riflessi verdognoli. Al naso è un'esplosione di sentori floreali e miele. In bocca è nettare nel senso proprio del termine. Il palato viene colpito dalla sua dolcezza e da un'accentuata freschezza.  L'accostamento ideale è con formaggi dolci, zucca, patate dolci, castagne e pasticceria secca
Io ho azzardato l'abbinamento con i cubetti di zucca in fonduta e devo dire che non dispiace affatto.

La temperatura per gustarlo meglio si aggira intorno ai 10-12 °C. Un calice Premium può andare bene per coglierne perfettamente tutte le sfaccettature.
     


                                                                                                              
 






Commenti